martedì 14 dicembre 2010

Jumbo Grandi eventi

Jumbo Grandi Eventi, Fonema Spa e CCI – Centro Congressi Internazionale srl sono state acquisite al 51% dal Fondo Orlando Italy Management, con un’operazione che vale 21 milioni di euro. Il fatturato consolidato della nuova Holding GEM raggiunge già nel 2009 più di 50 milioni di euro.
Le agenzie continueranno a operare con le loro specificità come divisioni di GEM, che sarà dunque in grado di porsi sul mercato nazionale e internazionale come fornitore di servizi per eventi a 360°.
È nato GEM, Globe Event Management, il nuovo leader italiano dell’organizzazione, gestione e ideazione di eventi istituzionali, sportivi, corporate e congressi medici, dall’accordo tra Jumbo Grandi Eventi, Fonema, CCI – Centro Congressi Internazionale srl con il Fondo Orlando Italy Sicar che detiene il 51% della nuova società (nella foto da sinistra il board GEM: Roberto Cipullo, Rossella Bussetti, Enrico Ceccato e PierPaolo Pecchini).
L’operazione, presentata oggi in conferenza stampa a Roma al Foro Italico, presso il Villaggio Grandi Eventi di Roma09, è stata condotta dallo special advisor del fondo, Michelangelo Marinelli, esperto di merger and acquisition e ristrutturazioni. Il valore dell’operazione di build up è di oltre 21 milioni di euro e ha avuto il sostegno di Unicredit Corporate Bank.
Oggi, dopo aver già acquisito nell’agosto 2008 il 51% di Jumbo Grandi Eventi (operazione seguita dallo stesso Marinelli), il Fondo Orlando Italy acquisisce il Gruppo Fonema (che controlla cinque aziende del settore) specializzato in eventi corporate e CCI – Centro Congressi Internazionale, professional congress organizer specializzato in eventi medico-scientifici. Il fatturato consolidato di Fonema e CCI è di oltre 25 mln. Le tre storiche realtà continueranno a operare come divisioni di GEM e in particolare Jumbo Grandi Eventi si occuperà dell’organizzazione e gestione degli eventi sportivi e istituzionali, Fonema del corporate (Convention, Lancio di prodotto e Incentive), CCI dei congressi medici/scientifici.
Il fatturato consolidato della nuova Holding GEM raggiunge già nel 2009 più di 50 milioni di euro, il personale e i manager coinvolti sono più di 100, Roma, Milano e Torino le sedi, 8 le aziende che controlla la holding, 3 i grandi eventi seguiti quest’anno dai futuri partner GEM (Mondiali di Nuoto Roma09, Giochi del Mediterraneo, G8).
Il presidente di GEM nominato dal Fondo è Enrico Ceccato (nella foto) ex A.D. Autogrill, Vice Presidente Rossella Bussetti (già A.D. di Jumbo Grandi Eventi), Amministratore Delegato Roberto Cipullo (già A.D. Fonema), Direttore Generale Pier Paolo Pecchini (già Direttore Generale Jumbo Grandi Eventi), Consigliere Delegato Giulio Ferratini (già A.D. di CCI).
Come dichiarato in conferenza stampa dal board, sono previste nei prossimi mesi nuove acquisizioni, di cui si occuperà Marinelli che siede in consiglio di amministrazione; tutto questo potrebbe portare a un ingresso della Holding in Borsa.
Le specifiche operatività dei tre Gruppi fanno si che GEM possa essere a tutti gli effetti una Factory che segue il cliente in ogni fase dell’evento: dalla progettazione, alla grafica, agli allestimenti, all’organizzazione, alla logistica, alla comunicazione, all’accoglienza, senza ricorrere a sub fornitori o parti terze. Sarà altresì un valido partner finanziario per le imprese clienti interessate alla realizzazione di grandi eventi.
Il primo grande progetto seguito dalla neonata GEM sarà la gestione dell’hospitality in esclusiva dei prossimo Mondiali di Calcio in SudAfrica dove GEM curerà inoltre la gestione dei pacchetti corporate per facilitare lo scambio di business tra le imprese italiane e sudafricane. Nell’operazione saranno coinvolte le ambasciate e l’ICE – Istituto Italiano per il Commercio Estero.
GEM nasce oltre che dall’unione dei tre Gruppi da parte del Fondo Orlando anche dall’acquisizione di quote di ogni singola società da parte dei manager che le componevano attraverso un operazione di leverage buy out.
Un’operazione che ha anche un’altra particolarità: è la prima volta nel settore degli eventi che tre aziende Leader si uniscono per essere ancora più competitive sul mercato nazionale ed estero, sviluppandolo attraverso un attento processo di change management un efficace fusione di competenze, processi, cultura aziendale e esperienze acquisite. Il tutto supportato da una piattaforma informatica che consente di gestire l’intero processo aziendale di monitoraggio dei progetti e garantire un efficace controllo di gestione.
Il Comitato Esecutivo di GEM definirà le strategie che verranno attuate dalle tre divisioni Jumbo Grandi Eventi, Fonema e CCI con un controllo gestionale centralizzato nella direzione generale e nelle funzioni amministrative, risorse umane e ufficio acquisti.
Orlando Italy Special Situations SICAR, gestito da Orlando Italy Management SA, è un fondo di private equity con circa Euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00) di disponibilità. Orlando Italy Special Situations SICAR fa parte di una famiglia di fondi attivi dall’anno 2001 sia in Italia che in Germania con Euro 700.000.000,00 (settecentomilioni/00) di disponibilità.
Il fondo è guidato da un team di professionisti del private equity e di top manager industriali e finanziari che hanno esperienze specifiche di lungo termine in Italia nella soluzione di situazioni complesse (underperformance, stato patrimoniale disequilibrato, problemi di liquidità o di transizione generazionale). Il team di gestione, composto da Enrico Ceccato, Pier Domenico Gallo, Gianni Mion, Paolo Scarlatti e Andrea Nappa, ha maturato significative esperienze di investimento in diversi settori industriali.

http://michelangelomarinelli.wordpress.com/2010/12/02/nasce-globe-event-management-il-nuovo-colosso-dellorganizzazione-eventi/

Nessun commento:

Posta un commento